Termini e condizioni di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Leggere questi termini prima di effettuare un ordine
INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni Generali di vendita regolano espressamente i rapporti commerciali che intercorrono tra questo sito www.boncrem.it e gli utenti che acquistano prodotti o servizi offerti sul sito stesso.
Il sito è di proprietà della società Stramondo S.r.l. Part. Iva 01494580812, con sede legale a Salemi (TP) 91018, in Via Marsala snc, mail: info@stramondo.it.
Le condizioni generali di vendita di seguito riportate hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici e sono disciplinate dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Stramondo S.r.l, sarà disciplinato e interpretato in conformità della Legge Italiana.
DEFINIZIONI
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:
- per “contratto di vendita on line” si intende il contratto a distanza stipulato tra un Venditore ed un Acquirente consumatore finale, attraverso un sistema di vendita organizzato dal Venditore, che utilizza la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet;
- l’espressione “Venditore” si riferisce a Stramondo S.r.l. parte del presente contratto, che provvede alla gestione del Sito, vendendo direttamente agli utenti (Clienti) i prodotti indicati al punto che segue;
- l’espressione “Prodotti” si riferisce esclusivamente ai beni mobili e/o servizi presenti nei cataloghi elettronici del Sito;
- l’espressione “Prodotti deperibili” si riferisce esclusivamente a beni mobili presenti nei cataloghi del sito e che possono deperire rapidamente per loro natura
- l’espressione “Acquirente” si riferisce al consumatore finale-cliente che è autorizzato ad operare sul Sito al fine di acquistare i prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali;
- l’espressione “Parti” si riferisce al Venditore e al Cliente congiuntamente intesi;
- l’espressione “Sito” si riferisce al sito internet corrispondente all’indirizzo: www.boncrem.it tramite il quale è possibile effettuare acquisti on line;
OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, tramite il Sito internet www.boncrem.it da Stramondo S.r.l.
- Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza i beni mobili e/o servizi di seguito indicati.
- I beni e/o servizi oggetto del presente contratto sono tutti i prodotti scelti dall’Acquirente e inseriti nel carrello virtuale, seguendo le procedure di acquisto on line indicate nel sito.
- I prodotti e/o servizi di cui al punto precedente sono illustrati nelle pagine web del Sito del Venditore.
- Il Venditore si impegna a fornire tutti i prodotti successivamente indicati dietro il pagamento di un corrispettivo.
OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’acquirente deve leggere attentamente e accettare tutti i termini e le condizioni espresse. L’acquirente deve avere una capacità giuridica sufficiente per essere vincolato da questi termini e condizioni.
L’acquirente dichiara di:
- Essere maggiorenne.
- Essere autorizzato a utilizzare un conto bancario, una carta o altri mezzi di pagamento per effettuare l’acquisto.
- Essere a conoscenza e acconsentire alla ricezione del prodotto nel luogo indicato durante la procedura di acquisto.
PREZZI
- Tasse
Per impostazione predefinita, tutti i prezzi dei prodotti e dei servizi logistici sono espressi in Euro (€) e comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.), per l’Italia (Penisola e Isole Maggiori), In caso di acquisiti da altri paesi UE è necessario un ricalcolo dell’IVA.
I prezzi finali con tasse varieranno a seconda della regione geografica (Italia o altri paesi UE) in cui verranno infine spediti i prodotti.
- Prodotti
I prezzi su questo sito sono stati redatti con la massima cura possibile. Tuttavia, non possiamo garantire che tutte le informazioni fornite siano sempre accurate e complete.
Tutti i prezzi su questo sito e in altre comunicazioni (es. newsletter) sono soggetti a correzione per evidenti errori di programmazione, battitura o ortografia.
Inoltre ci riserviamo qualsiasi modifica dei prezzi in qualsiasi momento a causa di modifiche o imposizioni dei nostri fornitori.
- Offerte e promozioni
Queste offerte e promozioni saranno valide fintanto che saranno pubblicate sul sito, così come lo stock disponibile. Una volta terminata la promozione, il prezzo tornerà all’originale.
Le offerte pubblicate possono essere modificate, aggiornate o addirittura eliminate senza preavviso.
Il venditore declina ogni responsabilità per eventuali modifiche.
Tali sconti e offerte possono avere limitazioni per ragioni geografiche, tipologie di clienti o altri criteri.
- Costi di spedizione
Le spese di spedizione sono a tariffa unica per l’Italia, saranno invece calcolate differentemente per il resto dei paesi UE.
I prezzi finali con tasse varieranno a seconda della regione geografica in cui i prodotti verranno infine spediti. Non appena cambi il paese o la regione nel carrello, il sistema calcolerà automaticamente l’importo finale delle spese di spedizione con le relative tasse.
Per gli ordini di merce superiori ad Euro 40,00, le spese di spedizione saranno gratuite su tutto il territorio Italiano.
PROCESSO DI ACQUISTO
- Elementi
Quando l’acquirente desidera acquistare un prodotto disponibile in stock, farà clic sul pulsante “acquistare”.
La disponibilità del prodotto può variare in pochi minuti.
Una volta che l’acquirente ha tutti i prodotti desiderati nel carrello, inizia il processo di acquisto.
- Registrazione
Non è obbligatorio registrarsi per effettuare acquisti. Pertanto, l’acquirente può scegliere di effettuare acquisti sul sito del Venditore come Utente registrato o come Utente non registrato. La registrazione evita di dover inserire l’indirizzo e i dati di spedizione ogni volta che si effettua un acquisto sul sito e inserire gli indirizzi di fatturazione e consegna. Se l’acquirente è registrato, i suoi dati di fatturazione e consegna verranno visualizzati automaticamente e potranno essere modificati all’occorrenza. Se l’ acquirente non è registrato, gli viene richiesto di inserire tali dati a ogni acquisto.
Se non sei ancora registrato nel sistema, ti verrà richiesta la tua e-mail per avviare la procedura di acquisto..
Se sei già un acquirente già registrato, puoi continuare indicando la tua e-mail e password.
- Dettagli di spedizione
Il sistema chiederà all’acquirente le seguenti informazioni personali: Indirizzo completo (codice postale, città, provincia/regione/stato e nazione), Nome completo (con cognome) e Numero di telefono.
Se l’ordine viene fatturato a una persona o a un indirizzo diverso, verranno richiesti gli stessi dati per l’entità da fatturare.
- Metodi di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dall’ acquirente all’atto della conclusione dell’ordine.
Il sito utilizzerà per i pagamenti esclusivamente il servizio NEXI X-PAY e saranno accettati tutti i metodi di pagamento previsti dallo stesso servizio che potrete consultare al seguente link: https://www.nexi.it/it/ecommerce/xpay/pagamenti.
Riepilogo e conferma
All’acquirente verrà presentata un riepilogo di tuti gli importi e tasse.
L’acquirente dovrà cliccare sul pulsante “Effettua ordine” per confermare il suo ordine.
Il sistema lo reindirizzerà ad un gateway di pagamento esterno (il venditore non interverrà nel processo) per confermare il tuo ordine.
Tutti i gateway di pagamento sono conformi ai requisiti di sicurezza internazionali (Compliant PCI). In detto gateway di pagamento ti verranno richiesti i dati necessari per elaborare il pagamento (carta di credito, conto paypal…etc). L’utente sarà obbligato a pagare l’ordine in quel momento altrimenti l’ordine NON verrà evaso.
Il venditore non interviene nel processo di pagamento quindi se per qualsiasi motivo il gateway di pagamento rifiuta la tua richiesta (ad esempio la tua carta di credito è scaduta) il venditore non elaborerà il tuo ordine.
Se per qualsiasi motivo il gateway di pagamento convalida la tua richiesta e il tuo ordine viene confermato ma in seguito veniamo informati che è stato effettuato con un metodo fraudolento, annulleremo automaticamente il tuo ordine.
Se tutto è andato a buon fine e confermiamo che il tuo pagamento è legittimo, metteremo in produzione il tuo ordine.
- Elaborazione ordine di acquisto
Se il tuo pagamento è legittimo (convalidato dal gateway di pagamento e da noi) e c’è una scorta sufficiente di tutti i prodotti richiesti procederemo a elaborare il tuo ordine. Riceverai una mail nel tuo account di posta specificato nei tuoi dati con tutti i dettagli del tuo ordine.
Il venditore inizierà a preparare il tuo ordine entro 24/48 ore lavorative dalla conferma della legittimità del pagamento (non dalla conferma dell’ordine).
SPEDIZIONE E RICEZIONE
- Imballaggio
Spediamo il tuo ordine in un pacco accuratamente sigillato e protetto in modo che il tuo ordine arrivi in sicurezza.
- Date di consegna
Le date di consegna stimate sono specificate nel processo di acquisto stesso. A seconda del fornitore di servizi logistici e del luogo di consegna, le date di consegna possono variare.
Le date di consegna stimate potrebbero essere modificate per cause diverse dal venditore, e in nessun caso sono date vincolanti o garantite.
- Spedizione
Il venditore spedisce la merce in Italia e nei paesi UE
Nei paesi membri UE la spedizione avviene con la formula DDP (Delivery Duty Paid), quindi in queste destinazioni la merce arriverà direttamente nel luogo di consegna indicato senza dover pagare ulteriori somme rispetto a quanto già pagato al momento della formulazione dell’invio dell’ordine, in quanto il calcolo del prezzo comprende già anche le eventuali spese di spedizione. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’utente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
- Ricevimento
La ricezione finale dell’ordine avrà la priorità all’indirizzo specificato dall’utente nell’ordine.
Il corriere potrebbe contattarti per concordare la consegna ma non possiamo garantirlo.
Se per qualsiasi motivo non è stato possibile effettuare la consegna, il corriere dovrebbe provare a contattarti per notificare un secondo tentativo di consegna o una consegna a un indirizzo alternativo (vicino, commercio nelle vicinanze …).
Il venditore non è responsabile né interviene nelle comunicazioni tra il destinatario finale e il vettore.
Il destinatario finale ha la possibilità di rifiutare il pacco, se fosse stato aperto o se presentasse evidenti segni di deterioramento.
RECESSO
Ai sensi e nei limiti dell’art. 64 e segg del D. Lgs. N. 206/2005, l’acquirente consumatore ha diritto a recedere dal contratto d’acquisto, per qualsiasi motivo, qualora non soddisfatto.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato entro e non oltre 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Per recedere dal contratto si dovrà inviare una mail a info@stramondo.it; qualora si scelga, invece, di inviare altra dichiarazione di recesso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sull’acquirente.
A ricezione della merce, Stramondo S.r.l. verificherà l’integrità della stessa e provvederà al rimborso, al netto delle spese di spedizione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Il diritto di recesso di cui al art. 59 Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
Inoltre, il diritto di recesso non potrà essere esercitato nel caso in cui l’articolo non sia restituito in condizione di totale integrità, come ad esempio nei casi di:
- Mancanza dell’imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso);
- Apertura della confezione, con rimozione dei sigilli
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
- Apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- Stato di conservazione del prodotto non normale.
In caso di decadenza del diritto di recesso, Stramondo S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Si precisa inoltre quanto segue:
- le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico del venditore e l’acquirente è tenuto a portare la merce nel punto UPS più vicino alla propria residenza o domicilio per il seguente ritiro da parte del corriere e l’invio alla sede del venditore;
- nel caso si scelga un tipo di consegna più costoso di quello standard i costi di spedizione saranno a completo carico dell’acquirente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Stramondo S.r.l. darà comunicazione all’ acquirente dell’accaduto (entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di presentare tempestivamente un reclamo nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione dell’acquirente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Stramondo S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Stramondo S.r.l. provvederà a rimborsare all’acquirente l’intero importo già pagato ad esclusione delle spese di spedizione, entro 30 (trenta) giorni dal rientro della merce. L’operazione di rimborso verrà effettuata tramite il riaccredito dell’importo dovuto.
RIMBORSO
Qualora l’acquirente, per qualsivoglia motivo, desideri restituire, totalmente o parzialmente, la merce, avrà diritto al rimborso del prezzo pagato per il prodotto acquistato. Restano a carico dell’acquirente gli oneri di spedizione. Il rimborso pari al valore della merce correttamente restituita, escluse le spese di spedizione, verrà effettuato entro 30 gg in base alla modalità di pagamento scelta al momento dell’acquisto.
Si specifica che le commissioni inerenti alla modalità di pagamento saranno sottratte dal totale da rimborsare. In caso di assenza di costi di spedizione per iniziative promozionali, gli stessi saranno comunque sottratti dal totale da rimborsare
La spedizione della merce da restituire deve essere indirizzata a: Stramondo S.r.l. – Via Marsala snc -91018 Salemi (TP).
Il pacco deve contenere la merce con l’imballo originale, non compromesso e completo in ogni sua parte. Le uniche spese sostenute dal cliente saranno quelle relative alla spedizione del pacco.
CAMBIO MERCE
L’acquirente, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione della merce, può sostituire tutta o in parte la merce acquistata sul Sito.
Il cambio merce può avvenire per i seguenti motivi:
- Merce non conforme;
- Merce deteriorata;
- L’articolo è stato acquistato erroneamente;
- Si vuole sostituire l’articolo con altra merce.
La merce da cambiare deve pervenire presso la nostra sede entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione di volontà di voler cambiare la merce inoltrata tramite mail all’indirizzo: info@stramondo.it.
La spedizione del bene da restituire deve essere indirizzata a: Stramondo S.r.l. – Via Marsala snc -91018 Salemi (TP). Il pacco deve contenere il bene con l’imballo originale, integro e completo in ogni sua parte.
Si consiglia di utilizzare un servizio di spedizione che permetta la tracciabilità del pacco in quanto Stramondo S.r.l. non può essere considerata responsabile dello smarrimento dello stesso.
In conformità con quanto specificato nel paragrafo “recesso”, non saranno cambiati prodotti utilizzati il cui imballaggio originale risulti rotto o danneggiato o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
Le spese di spedizione del cambio merce verranno addebitate al cliente.
- Merce difettosa e/o deteriorata
La merce rispedita come difettosa e/o deteriorata verrà verificata dal personale di Stramondo S.r.l.
Se la merce risulterà realmente difettosa e/o deteriorata, verrà sostituita e rispedita gratuitamente.
Contrariamente, in caso la merce non risulti difettosa e/o deteriorata, l’acquirente dovrà farsi carico anche delle spese di spedizione per la restituzione dell’oggetto.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Stramondo S.r.l. non potrà essere considerata responsabile della perdita o dei danni subiti dall’acquirente a causa dei ritardi, rallentamenti e interruzioni del servizio di commercio elettronico, ovvero a causa dei ritardi nella esecuzione dell’ordine d’acquisto o a causa della mancata esecuzione del medesimo, qualora il ritardo, il rallentamento, l’interruzione e gli inadempimenti siano causati da un impedimento indipendente dalla propria volontà, che non poteva ragionevolmente essere previsto e le cui conseguenze non potevano essere evitate né limitate.
Stramondo S.r.l. non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le ordinarie cautele possibili del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
RECLAMI E GARANZIE
I prodotti acquistati sul Sito sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D. L. 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Pertanto, tutti i prodotti acquistati su www.boncrem.it sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005). Ai sensi degli articoli da 128 a 135 e successive modifiche e integrazioni del Codice del Consumo, La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni e non si applica ai beni deteriorabili e deperibili.
Nel caso in cui l’Acquirente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, a pena di decadenza, entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, inviando una mail all’indirizzo info@stramondo.it. L’acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale. La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari.
La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore. In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti l’acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti all’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
Stramondo S.r.l. non potrà mai, in alcuno caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo.
In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso a Stramondo S.r.l.
In caso contrario, l’acquirente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).
Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Stramondo S.r.l. è di 8 giorni dal momento della ricezione.
Hanno diritto all’applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo solo i consumatori, ovvero le persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per l’uso non inerente ad attività commerciale, imprenditoriale o professionale. Pertanto fatture recanti la partita IVA di un’impresa o di un professionista non daranno accesso ai diritti di cui alla garanzia legale.
MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate secondo norma di legge senza preavviso e avranno validità erga omnes dalla data di pubblicazione nel sito: www.boncrem.it
NORMATIVA E FORO COMPETENTE
Per tutto quanto non espressamente previsto e disciplinato nelle presenti condizioni di vendita, si applica la legge italiana vigente in materia.
Salva l’applicazione delle disposizioni inderogabili di legge stabilite a tutela del consumatore, qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti condizioni generali di contratto è devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di TRAPANI.
La data di entrata in vigore di questi termini e condizioni è il 25/10/2024